In Valtiberina Toscana portale sulla vallata dei comuni di Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Monterchi, Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michalangelo e Sestino
 
Diga di Montedoglio
Diga di Montedoglio

Il portale con webcam in diretta sul Lago di Montedoglio.

www.digadimontedoglio.it
Eventi & Appuntamenti
17/11/2014

BURRI INCONTRA PIERO DELLA FRANCESCA - dal 31 Ottobre 2014 al 12 Marzo 2015
In occasione del centenario dalla nascita di Alberto Burri (1915 - 2015) si terrà un grande evento presso il Museo Civic... BURRI INCONTRA PIERO DELLA FRANCESCA - dal 31 Ottobre 2014 al 12 Marzo 2015
2/11/2014

FIERA ANTIQUARIA - Arezzo - 6 e 7 Dicembre 2014
La Fiera Antiquaria di Arezzo (o Mercato dell'Antiquariato di Arezzo ) si svolge la prima domenica del mese ed il sabato... FIERA ANTIQUARIA - Arezzo - 6 e 7 Dicembre 2014
1/11/2014

PRESEPE VIVENTE LE VILLE - Monterchi - 26/28 Dicembre 2014 - 1/4/6 Gennaio ...
Il Presepe Vivente realizzato a Le Ville di Monterchi in provincia di Arezzo avvolge il piccolo borgo adiacente alla Chi... PRESEPE VIVENTE LE VILLE - Monterchi - 26/28 Dicembre 2014 - 1/4/6 Gennaio ...
In Valtiberina Toscana consiglia:

Eventi : PALIO DELLA BALESTRA ® - Sansepolcro - 14 Settembre 2014

Al centro delle manifestazioni del Settembre Biturgense il 14 Settembre 2014 si svolgerà il Palio della Balestra ® dove Sansepolcro e Gubbio si scontrano con i loro dardi a singolar tenzone.

Il Palio della Balestra ® di Sansepolcro è organizzato dalla Società Balestrieri che si esibisce insieme alla sfilata storica, composta da: armati, notabili e madonne, gruppo musici con chiarine e tamburi, sbandieratori e il maestoso corpo dei balestrieri, che ricreano le suggestioni e le atmosfere del più vero e storico rinascimento toscano.



  La gara, che ha le sue origini nel 1594, si svolge a Sansepolcro in Piazza Torre di Berta, la piazza centrale del comune principale della Valtiberina Toscana.

I tiratori delle due città si alternano sui banchi di tiro con le loro balestre rinascimentali e le loro frecce si conficcano nel corniolo, il bersaglio di forma tronco-conica posto a 36 metri di distanza.

Vince chi alla fine della giornata avrà fatto il miglior tiro, cioè avrà centrato perfettamente il centro del corniolo o comunque c'è andato maggiormente vicino!

Alla fine della gara dopo aver portato in trionfo il vincitore e la città vincitrice fra Sansepolcro e Gubbio, la piazza si rianima nuovamente grazie al Gruppo Sbandieratori che si esibisce nei giochi di bandiera conosciuti ed ammirati in tutto il mondo.


Settembre è un mese magico per Sansepolcro, venite a conoscere tutta la Valtiberina perchè è proprio questo il mese giusto!


Se volete trascorrere una piacevole vacanza a Sansepolcro e assisstere al Palio della Balestra ® vi consigliamo questo portale per le vostre prenotazioni:

8/9/2014 8:30:00 |
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Area Riservata
Utente: Password:
 
freccia Sei un gestore di una struttura ricettiva? clicca qui.
freccia Hai dimenticato username e password? clicca qui.
invaltiberinatoscana.it
Realizzato e gestito da: SamueleNet web agency - P.IVA - Cod. Fisc. - R.E.A. 01939550511
Per informazioni o per la pubblicità su questo portale inviare una mail a info@invaltiberinatoscana.it

--Vietata qualsiasi riproduzione di testi o foto non autorizzata-- © 2014 All right reserved