In Valtiberina Toscana portale sulla vallata dei comuni di Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Monterchi, Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michalangelo e Sestino
 
Diga di Montedoglio
Diga di Montedoglio

Il portale con webcam in diretta sul Lago di Montedoglio.

www.digadimontedoglio.it
Eventi & Appuntamenti
2/8/2016

FIERA ANTIQUARIA - Arezzo - 6/7 Agosto 2016
La Fiera Antiquaria di Arezzo (o Mercato dell'Antiquariato di Arezzo ) si svolge la prima domenica del mese ed il sabato... FIERA ANTIQUARIA - Arezzo - 6/7 Agosto 2016
1/8/2016

TOVAGLIA A QUADRI 2016 - Anghiari (Arezzo) - Dall'11 al 20 Agosto 2016
La Tovaglia a Quadri 2016 allieterà molte serate di Agosto con il tradizionale appuntamento con lo spettacolo teatrale ... TOVAGLIA A QUADRI 2016 - Anghiari (Arezzo) - Dall'11 al 20 Agosto 2016
31/7/2016

VACANZE in TOSCANA - Valtiberina - Estate 2016
Vacanze estive in Valtiberina per passare una vacanza indimenticabile in Toscana nella valle che ha visto nascere artist... VACANZE in TOSCANA - Valtiberina - Estate 2016
In Valtiberina Toscana consiglia:

Eventi : FESTA DELLA CASTAGNA - Caprese Michelangelo - 17-18 e 24-25 Ottobre 2015

La Festa della Castagna di Caprese Michelangelo si volgerà anche quest'anno il 3° e il 4° fine settimana del mese di Ottobre.

L'appuntamento annuale con il prodotto tipico e pregiato che ha da poco ricevuto il riconoscimento D.o.p. per la sua qualità e tipicità da parte della Comunità Europea.



  I marroni di Caprese sono grandi e dolci, e con una lunga e nobile storia.

I primi castagneti da frutto sono stati impiantati dai monaci durante il medioevo, e per secoli i prelibati frutti e i loro derivati hanno nutrito i Capresani, salvandoli dalla fame che in passato minacciava le piccole comunità di montagna durante i rigorosi inverni.

La festa della Castagna si svolge nel piazzale del Castello e per i vicoli del centro, caldarroste, vin brulé, ciambelle, marmellate, polenta dolce di castagne e il tipico baldino (un dolce fatto con farina di castagne, acqua, noci e rosmarino) accolgono i tanti visitatori che vengono ad assaggiare e acquistare i prodotti genuini di Caprese.

Gli artigiani del paese intanto rievocano antichi mestieri: lo scalpellino della pietra, l’impagliatore di sedie, il lavoratore di vimini e il maniscalco.


Polenta, Castagnaccio (o "Baldino"), Monte Bianco, farina di castagne, castagne e marroni freschi e secchi rigorosamente prodotti a Caprese, sono tutti prodotti che potrete degustare o acquistare agli stands della Festa della Castagna.

La polenta di castagne infatti e il Baldino erano all'ordine del giorno nella dieta dei capresani, piatti un tempo "poveri" che oggi sono considerati prelibatezze di stagione.

Tutti i prodotti legati alla castagna di Caprese Michelangelo li potrete apprezzare passeggiando per le strade del centro e del Castello.

Ecco il video promozionale della Festa delle Castagne di qualche anno fa!!





Se volete trascorrere una piacevole vacanza a Caprese Michelangelo e non volete perdervi la Festa della Castagna vi consigliamo questo portale per le vostre prenotazioni:

5/10/2015 4:00:00 |
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
Area Riservata
Utente: Password:
 
freccia Sei un gestore di una struttura ricettiva? clicca qui.
freccia Hai dimenticato username e password? clicca qui.
invaltiberinatoscana.it
Realizzato e gestito da: SamueleNet web agency - P.IVA - Cod. Fisc. - R.E.A. 01939550511
Per informazioni o per la pubblicità su questo portale inviare una mail a info@invaltiberinatoscana.it

--Vietata qualsiasi riproduzione di testi o foto non autorizzata-- © 2018 All right reserved