CARNEVALE - Foiano - 31 Gennaio, 7/14/21/28 Febbraio 2016

Data 1/3/2015 8:40:00 | Categoria: Eventi

Il Carnevale di Foiano della Chiana in Provincia di Arezzo in Toscana è un evento imperdibile per chi trascorre un periodo di vancanza in Valtiberina.

Oggi il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica.
  Quattro grandi carri allegorici in competizione, appartenenti ai cantieri di Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, sfilano di fronte ad una giuria formata da esperti d’arte di livello nazionale. Carri mastodontici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica.

Le loro dimensioni, che si devono attenere rigorosamente al regolamento, raggiungono fino a un massimo di 17 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 13 di altezza.

La bellezza di questi carri oltre ai colori e ai soggetti rappresentati, sta anche nel loro passare nel centro città che risulta essere particolarmente stretto. Questi carri infatti sono spesso "richiudibili" per poter sfruttare al meglio tutta l'ampiezza gli consente il regolamento.

Re Giocondo apre le sfilate ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande e durante l’ultima domenica di festa, dopo aver fatto pubblico testamento, viene dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della rificolonata.


Se volete trascorrere una piacevole vacanza a Foiano della Chiana e assistere al bellissimo Carnevale di Foiano vi consigliamo questo portale:







La fonte di questa news è
http://www.invaltiberinatoscana.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.invaltiberinatoscana.it/modules/news/article.php?storyid=16