TOVAGLIA A QUADRI 2016 - Anghiari (Arezzo) - Dall'11 al 20 Agosto 2016

Data 1/8/2016 6:10:00 | Categoria: Eventi

La Tovaglia a Quadri 2016 allieterà molte serate di Agosto con il tradizionale appuntamento con lo spettacolo teatrale raccontato in quattro portate; uno spettacolo che si svolge a forma di cena e interpretato da attori della zona.
La Tovaglia a Quadri 2016 anche questo anno sicuramente avrà un grande successo ed i posti disponibili finiranno in pochi giorni!




EDIZIONE 2016: PODERI FORTIEDIZIONE 2015: DISAJOB

Lo spazzacamino d’Anghiari, va in pensione, beato lui. Cede l’attività, ma nessun giovane è interessato. Se ne vanno in Australia per un lavoro che qui non si trova o forse si vergognano di fare. In cuor loro è una vacanza e non sanno cosa li aspetta. Migrano verso l’altra parte del mondo come i loro nonni, come lo zio Job, per anni a stendere impasto di farina, calcestruzzo e canguri…. Un nuovo caporalato offre ai nostri ragazzi guadagni sicuri nell’altrove e disagi in patria.
L’oltre oceano attira i sogni bianchi, il Mediterraneo affoga le speranze nere. Mentre un pro-fugo approda sulla nostra terra e una contro-fuga va a cantare nell’osterie di Sidney, qualcuno tra le Mura metta benzina nella ruspa…


INFORMAZIONI GENERALI TOVAGLIA A QUADRI:

La Tovaglia a Quadri è un'evento attesissimo dell'estate della Valtiberina Toscana tant'è che i biglietti terminano in pochissimi giorni dall'apertura del botteghino!

La prima edizione della "Cena toscana con una storia teatrale in quattro portate" si è svolta nel 1996 e da allora ha riscosso sempre maggiore successo attirando spettatori da tutte le città d'Italia.

Gli ospiti vengono fatti sedere a tavola apparecchiata con le tovaglie a quadri (la cena si svolge all'interno delle mura medievali di Anghiari e più precisamente nella piazzetta del “Poggiolino", il cuore del borgo antico) e assistono alla riproposizione scenica di quello che accade quotidianamente nel paese – nel privato e nel pubblico.

A scandire la performance teatrale, gli intermezzi musicali che rappresentano una sospensione del racconto e accompagnano le portate della cena dove non mancano mai i "brigoli" dei grossi spaghetti fatti a mano con acqua e farina, conditi con il sugo “finto” (cioè dei vegetali al posto del soffritto di carne).

Le storie che si rappresentano sono condite con del folklorismo ma hanno di base la saggezza antica ed è proprio grazie a questi due elementi che gli spettatori rimangono affascinati dallo spettacolo e dalle gustose portate tipiche della zona.

Per la prevendita biglietti della Tovaglia a Quadri dovete contattare l'Associazione "Pro Anghiari" a partire dal 1° Agosto al numero 0575.749279 o tramite mail a proloco@anghiari.it.



Se volete trascorrere una piacevole vacanza ad Anghiari e non volete perdervi la Tovaglia a Quadri vi consigliamo questo portale per le vostre prenotazioni:








La fonte di questa news è
http://www.invaltiberinatoscana.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.invaltiberinatoscana.it/modules/news/article.php?storyid=26