FESTA DELLA CASTAGNA - Caprese Michelangelo - 17-18 e 24-25 Ottobre 2015

Data 5/10/2015 4:00:00 | Categoria: Eventi

La Festa della Castagna di Caprese Michelangelo si volgerà anche quest'anno il 3° e il 4° fine settimana del mese di Ottobre.

L'appuntamento annuale con il prodotto tipico e pregiato che ha da poco ricevuto il riconoscimento D.o.p. per la sua qualità e tipicità da parte della Comunità Europea.
  I marroni di Caprese sono grandi e dolci, e con una lunga e nobile storia.

I primi castagneti da frutto sono stati impiantati dai monaci durante il medioevo, e per secoli i prelibati frutti e i loro derivati hanno nutrito i Capresani, salvandoli dalla fame che in passato minacciava le piccole comunità di montagna durante i rigorosi inverni.

La festa della Castagna si svolge nel piazzale del Castello e per i vicoli del centro, caldarroste, vin brulé, ciambelle, marmellate, polenta dolce di castagne e il tipico baldino (un dolce fatto con farina di castagne, acqua, noci e rosmarino) accolgono i tanti visitatori che vengono ad assaggiare e acquistare i prodotti genuini di Caprese.

Gli artigiani del paese intanto rievocano antichi mestieri: lo scalpellino della pietra, l’impagliatore di sedie, il lavoratore di vimini e il maniscalco.


Polenta, Castagnaccio (o "Baldino"), Monte Bianco, farina di castagne, castagne e marroni freschi e secchi rigorosamente prodotti a Caprese, sono tutti prodotti che potrete degustare o acquistare agli stands della Festa della Castagna.

La polenta di castagne infatti e il Baldino erano all'ordine del giorno nella dieta dei capresani, piatti un tempo "poveri" che oggi sono considerati prelibatezze di stagione.

Tutti i prodotti legati alla castagna di Caprese Michelangelo li potrete apprezzare passeggiando per le strade del centro e del Castello.

Ecco il video promozionale della Festa delle Castagne di qualche anno fa!!





Se volete trascorrere una piacevole vacanza a Caprese Michelangelo e non volete perdervi la Festa della Castagna vi consigliamo questo portale per le vostre prenotazioni:





La fonte di questa news è
http://www.invaltiberinatoscana.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.invaltiberinatoscana.it/modules/news/article.php?storyid=4